Broccaindosso


Questa è una delle poche vie che hanno mantenuto lo stesso nome dai XIII secolo ad oggi, superando pressochè indenne i tentativi di modifica proposti durante la riforma toponomastica del 1873/78.

Su questo caratteristico odonimo furono proposte in passato spiegazioni tanto fantasiose quanto inattendibili. Una di queste affermava che per questa via passavano asini che portavano carichi di terra al Savena e che essendo pigri venivano continuamente battuti da broche di legno, dove broca ha il significato dialettale di ramo di albero, per cui si diceva broca addosso. Del XVII secolo, la spiegazione di Adriano Banchieri, che, usando il vernacolo bolognese, raccontò una favoletta di una donna che avendo visto il marito facchino con un vestito di broccato addosso (cosa piuttosto insolita per un facchino) cominciò ad gridare mie merè ha una vesta d’broccà in doss… che avrebbe originato il nome della strada.
In realtà il nome della strada è legato ad una famiglia documentata come Brochindosi o Broccaglindosso o Broccaindosso che avrebbe abitato nei pressi di questa via.

via broccaindosso